Recco: moria di anatre

Aggiornamento. Oggi 21 agosto: 5 delle 8 anatre ricoverate sono decedute e nel torrente di Recco sono state segnalate almeno altri due anatidi agonizzanti. 

(20/8/13)Questa mattina una signora ci informava di aver allertato la Forestale della presenza di molti anatidi morti ed agonizzanti nel torrente di Recco: l’abbiamo consigliata di attivare anche la AsL, senza però ricordare che Recco è sotto la 3.

Dopo qualche tempo venivamo informati dal capo nucleo delle guardie eco zoofile della UNA che la situazione degli animali era grave. L’ambulatorio veterinario Levante di Chiavari si è reso disponibile per un primo soccorso. Gli animali sono stati condotti proprio dal sig. Lorenzo Termanini (guardia) presso i dottori. Dopodiché lo stesso tornava a Recco e si occupava della cattura e trasposto di altri due esemplari in evidente difficoltà.

Attualmente 8 anatidi in gravissime condizioni sono ricoverati presso di noi, nella speranza che “dall’alto” arrivi una risposta che consenta una terapia mirata in tempo utile (Da Levante news 20/8/13 Recco: germani reali, laboratorio di Torino spiegherà le cause della moria “La zona – dice il sindaco Dario Capurro – continua ad essere monitorata. Tra due giorni sapremo l’esatta causa della moria”. Casi analoghi si erano verificati anche in altri corsi d’acqua liguri senza particolari preoccupazioni.”)

 


 

 

Ricordiamo una vignetta dallo spirito “noir” pubblicata alcuni anni or sono sulla settimana enigmistica: ritraeva un acquario rovesciato con un pesce morto a terra mentre la radio diramava “un’ottima” notizia e cioè che il terremoto non aveva causato vittime 
Joomla templates by a4joomla