Sponda est 08

Sponda est 08

 
entellaverdemixer



6 giugno 2008
Alle ore 18,30 circa un cittadino ha segnalato la fuoriuscita di una sostanza verde dallo scarico del rio sulla sponda est del fiume Entella zona foce.
Effettivamente, anche ascoltando quanto notato da due pescatori della zona, da una mezz'ora l'acqua che defluiva nel corso d'acqua aveva un colore smeraldo.
Si è provveduto a telefonare al 118 (ASL4), al 115 (Vigili del Fuoco), e al 112 (Carabinieri).
La ASL ha informato l'Arpal che si è detta estranea al caso e ha ipotizzzato l'immissione di marcatori per motivi ignoti da parte di un qualche ente. Il referente dell'Arpal ha provveduto a telefonare al cellulare di reperibilità che è stato reso disponibile in caso di necessità o novità alla ASL4. L'incaricato ha quindi domandato di comunicare con i Vigili del Fuoco giunti nel frattempo sul posto. Poco dopo il Corpo Forestale di Genova ha telefonato allo stesso cellulare associativo attivato dai Carabinieri di Sestri Levante.
Alle ore 19,50 circa il capo squadra dei Vigili del Fuoco ha contattato il cellulare associativo per informare di aver conferito con un tecnico del Comune di Lavagna che gli avrebbe detto che nella mattinata era stato liberato un traccinate alla clorofilla in piazza Cordeviola.
Auspicando la veridicità di quanto sopra (non conosciamo nessun tracciante alla clorofilla, ma solamente la florexina) vogliamo ringraziare i cittadini che si sono attivati tempestivamente per segnalare un'anomalia all'interno di un alveo che ospita un'oasi avifaunistica.
Saremmo senz'altro più rassicurati se eventi di controllo che prevedano immissioni di marcatori da parte di qualsiasi ente fossero comunicati tempestivamente alla cittadinanza o quanto meno agli "addetti ai lavori" che non sono distinguibili solamente in coloro i quali sono dipendenti salariati bensì anche in coloro che con la propria opera quotidiana, spontanea e gratuita si prestano per la verifica del territorio permettendo di rendere visibili le anomalie che le forze preposte, forse per difficoltà di personale,non riescono a rilevare.
Joomla templates by a4joomla