Abbandono e maltrattamento





Questi tre micetti di un'età compresa tra l'uno ed i tre giorni di vita, sono stati trovati a Casarza ligure, dentro un sacchetto termico all'interno di un cassonetto dei rifiuti da un cittadino che, fortunatamente ha percepito il flebile lamento, la notte scorsa.
I tre "microbi" sono a forte rischio di sopravvivenza perché hanno avuto, oltre al già traumatico distacco dalla mamma, un periodo, per loro lungo, di ipotermia e digiuno (a questa età devono essere nutriti ogni due ore, giorno e notte ed essere riscaldati artificialmente).
Noi proveremo comunque nel tentativo di farli vivere.
La settimana prossima sarà presentata una denuncia in Procura per abbandono (art. 727 CP) e maltrattamento di animale (art. 544 CP). 
"Art. 727. - (Abbandono di animali). - Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno ........
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione ........"
Ayusya ass. di protezione della Vita Onlus via D. Cuneo 682 - 16040 San Colombano Certenoli 
Joomla templates by a4joomla