Cani liberi nel SIC

Comincia la stagione favorevole ed i proprietari di cani si sentono autorizzati a lasciare i propri amici pelosi liberi di "divertirsi". Sì ma all'interno di un'Oasi faunistica provinciale, di un S.I.C.!
I cani su tutto il territorio italiano devono essere condotti a guinzaglio senza esclusione per "non c'era nessuno", "ma ci troviamo in un bosco", "non fa niente di male", ecc.: l'avifauna selvatica è già fortemente penalizzata per l'antropizzazione che impedisce fin troppe "iniziative" di posa e cova delle uova (disturbo costante sulla battigia, sulle secche da parte di persone "ignare", pescatori "innoqui", cani di proprietà innocenti, canoisti sportivi, ecc.), quanto meno nelle zone che persino la Comunità europea ritiene d'interesse è doveroso applicare il rispetto e, dove necessario, imporlo.
Questo ritratto in foto è il primo cane fotografato "in fallo" del 2014, auspichiamo una presa di coscienza da parte dei proprietari di cani, anche in considerazione del fatto che il comune di Lavagna ha predisposto un'area di sgambamento cani, il "Bau bau green", proprio per venire incontro alle differenti esigenze.
Per conoscenza: nel caso si venga "multati" per il cane libero, per non aver pulito le deiezioni, per non essere in regola con l'anagrafe canina, ecc. il denaro sarà obbligatoriamente reinvestito in iniziative riguardanti gli animali....
Joomla templates by a4joomla