Oca Carlotta

La Provincia di Genova il giorno 2 settembre 2005 ci ha contattato per segnalarci un palmipede domestico in difficoltà a Rapallo, nell'alveo del torrente che scorre proprio sotto la "Mares".
Non appena giunti sul posto abbiamo notato che l'alveo non era interessato neppure da una goccia d'acqua e che l'unico uccello palmato presente in quella pietraia era un'oca bianca con una grande neoformazione sul becco.
L'animale è stato catturato relativamente facilmente (erano presenti solo due volontari); è stato chiuso in una grande scatola di cartone e trasferito immediatamente presso l'ambulatorio veterinario Levante per le cure del caso.
In seguito all'accurata visita con prelievo del materiale interno alla neoformazione si è potuto escludere una forma tumorale. L'ipotesi più accreditata è una degenerazione di una sinosite cronica.
L'oca "Carlotta" è ricoverata presso di noi e dovrà essere sottoposta ad una lunga terapia antibiotica. Non si esclude un futuro intervento di ricostruzione del "naso".
Joomla templates by a4joomla