Le informative pervenute, in ordine di tempo

Le informative pervenute, in ordine di tempo:

ELEZIONI REGIONALI 28 - 29 MARZO 2010
CLAUDIO BURLANDO PRESIDENTE
Verdi
Cristina Morelli

A FAVORE DEI GATTI:
Solo mirate campagne di sterilizzazione (il primo passo della prevenzione del randagismo) permettono ai mici una reale integrazione nel tessuto cittadino e quindi il loro stesso benessere.
In questi anni ho lottato duramente e sono riuscita a far mettere a bilancio dalla Giunta regionale il doppio dei fondi sul randagismo rispetto agli anni precedenti, per finanziare interamente i progetti delle associazioni e dei vari enti locali per le sterilizzazioni dei gatti e per altri progetti sui diritti animali. Nei 5 anni della legislatura abbiamo investito per i diritti animali in Liguria un milione e 373 mila euro, 600 mila nell’ultimo anno.
Il Comune di Genova, ad esempio, s'impegna da tempo a interventi di sterilizzazione gratuiti (per i gatti liberi), utilizzando i fondi assegnati annualmente dalla Regione Liguria. Purtroppo tanti, troppi Comuni sono ancora indietro e non capiscono la portata di questi interventi. Bisogna lavorare duramente per sensibilizzare tutti i sindaci. E’ un lavoro immane, ma non bisogna scoraggiarsi né indietreggiare. E’ troppo importante.
PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI:
Dopo il parco canile di Genova lavoreremo perché la Liguria diventi una regione all’avanguardia nella difesa degli animali.
Tutela dei gatti attraverso la creazione di oasi feline, istituzione di un numero verde per i diritti degli animali e incentivi per la sterilizzazione sono gli obiettivi che mi pongo per la prossima legislatura.
CONTRO LA CACCIA:
Nel 2006 siamo riusciti a bloccare la caccia in deroga per le specie protette dell’Europa. Una vittoria importante in un momento in cui nel nostro Paese il Parlamento vorrebbe liberalizzare la caccia oltre i limiti attuali.
PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Nel 2009 abbiamo fatto approvare un regolamento sull’inquinamento luminoso per contrastare lo spreco energetico nelle nostre città.
La Liguria deve diventare la regione del Sole e guardare al futuro dell’energia contro un ritorno al nucleare pericoloso, costoso ed inquinante.
PER LA DIFESA DEL NOSTRO TERRITORIO
Abbiamo contrastato il “piano casa£ riducendone l’impatto sul territorio: vogliamo continuare anche nella prossima legislatura il nostro impegno per contrastare la cementificazione delle nostre coste e del nostro territorio.
PER I DIRITTI DI TUTTI
Grazie ai Verdi la Liguria è oggi la seconda Regione d’Italia ad essersi dotata di una legge contro l’omofobia.
Tra le nostre proposte ci sono il testamento biologico, l’istituzione di un garante per le carceri e cure ormonali gratuite per le persone transessuali.
ATTUALE Presidente Osservatorio Animali della Regione - Presidente regionale Verdi Liguria
Pierluigi Biagioni

Combatto in un Tigullio sempre più ingolfato di case e automobili, di porti che si mangiano le nostre spiagge, di cemento che aggredisce sempre di più le nostre meravigliose colline e coste che una natura benevola ci ha generosamente elargito.
Se sarò eletto mi prodigherò affinché vengano realizzate quelle opere che, in tutta coscienza, ritengo prioritarie per migliorare le condizioni di vita degli abitanti e dei turisti del nostro levante ligure.
Queste opere in una visione d’insieme possono cos’ brevemente riassumersi:
1 MOBILITA’, con una costruzione di un silos di interscambio in loc. Poggiolino di Rapallo, per filtrare il traffico da e per l’autostrada verso il comprensorio del Tigullio Occidentale;
2 ENERGIA, trasformazione del fatiscente manufatto della ex colonia Fara di Chiavari in una Centrale Elettrica Solare, di cui sono in corso studi di fattibilità;
3 DEPURAZIONE, costruzione di un depuratore comprensoriale al servizio di quanti più possibili Comuni del Golfo del Tigullio, da posizionarsi preferibilmente, data la necessità di spazi idonei, nell’entroterra di Marasco o Valfontanabuona. Nutro seri dubbi per risvolti ambientali temporali, anzi, non condivido, il posizionamento di tale manufatto alla foce del fiume Entella. Già ai tempi della costruzione del porto di Lavagna, erano stati effettuati degli studi di fattibilità, con risultati che poi la storia ci ha consegnato….
Angelo Spano’

Sono candidato alle prossime elezione Regionali del 28 e 29 Marzo nella lista dei Verdi.
Da tre anni ricopro la carica di Consigliere Provinciale, portando avanti tutte le richieste provenienti dal territorio.
Mi sono battuto e mi batterò sia contro la “gronda autostradale di ponente che quella del levante, al prolungamento di
Viale Kasman e alla colmata sull’Entella” opere inutili, costose, inquinanti e devastanti, a mio avviso la strada da percorrere
è quella del trasporto su rotaia soprattutto per le merci; mentre sono favorevole alle “opere utili” come il tunnel della
Fontanabuona e alla realizzazione del vecchio progetto della ferrovia Cicagna-Rapallo.
Da anni sono impegnato per la salvaguardia dell’ambiente svolgendo gratuitamente la vigilanza come Guardia
Zoofila Ambientale, sia contro le discariche abusive che contro il maltrattamento degli animali, operando svariati sequestri
e denuncie penali in questi ambiti.
Sono stato presente e sono tuttora attivo per la soluzione del caso della moria di centinaia di animali, tra volatili e pesci, avvenuta durante il periodo estivo 2009 nell’oasi faunistica provinciale dell’Entella.




LISTE CIVICHE PER BIASOTTI PRESIDENTE
Fabio Broglia

Sono avvocato libero professionista, eletto Consigliere regionale della Liguria per la prima volta nel 2000, poi riconfermato nel 2005. Nell' ambito di tale istituzione ho ricoperto vari incarichi fra cui quelli di Presidente della Commissione speciale
sicurezza dei cittadini e membro delle Commissioni ambiente e salute.
Sono impegnato quale dirigente in associazioni sindacali, culturali e di volontariato nel settore socio-sanitario e di protezione civile.
Nel corso di questi dieci anni passati in Consiglio Regionale ho potuto conoscere tante persone, visitare tanti territori e prendere coscienza di tanti problemi, dando il mio contributo per cercare di risolverli.
L'ho fatto utilizzando i vari uffici sparsi sulla provincia, sempre aperto per ascoltare tutti, settimana dopo settimana. Chi mi ha cercato mi ha sempre trovato.
Fra i temi che ritengo di prioritaria importanza per la prossima legislatura voglio ricordare:
- Regolamentazione della caccia e della pesca in acque interne, in sintonia con le tradizioni
locali e i calendari europei,
- Valorizzazione di ogni forma di volontariato attraverso bandi specifici per attività e sedi,
- Nuova legge per la tutela e la salute degli animali, in particolare, di quelli domestici, utilizzando come traccia di partenza la mia proposta di legge consultabile nel sito della regione Liguria contraddistinta dal n° 144 "Norme per la tutela delle condizioni di vita e di salute degli animali di affezione e di allevamento" oppure collegandosi al seguente link http://iterc.regione.liguria.it/VisSintesi.asp?
comando=Ricerca&modalita=Scheda&AnnoProc=2005&NumProc=392




CLAUDIO BURLANDO PRESIDENTE
PD Tigullio
Aurora Pittau

Apprezzando il vostro lavoro continuo e la vostra sensibilità esprimo il mio impegno verso la tutela e la salvaguardia degli animali a partire da quelli presenti nella nostra oasi faunistica dell'Entella che va curata e disciplinata in modo più attento.
Cordialmente




Joomla templates by a4joomla