Comune di Rapallo: risposte

Comune di Rapallo: risposte

RISPOSTE PUBBLICATE IN ORDINE DI ARRIVO:

Candidato: Antonella Cerchi:

1 - sapete che gli assessorati nella forma completa sono stati diminuiti e quindi difficile parlare di assessorato ma certamente la delega alle politiche animali non solo è necessaria ma deve avere un programmazione attuata sul territorio in sintonia con le associazioni e gruppi che di animali si occupano. Il punto focale del nostro programma è la partecipazione e questo è un elemento importante: confronto diretto e continuo con l'associazionismo.
2 - Riprendendo quanto scritto sopra mi sembra evidente, nello spirito della legge, con una collaborazione piena e continua con l'associazionismo, l'ASL e altri soggetti coinvolti, sia assolutamente necessario non perdere l'opportunità di accedere ai finanziamenti che di anno in anno vengono previsti e stanziati per l'attuazione della citata legge.
3 -Posso ancora ricollegarmi a quanto scritto nelle due risposte precedenti: stretta collaborazione, ricerca finanziamenti e spazi utili da adibire a ricoveri a norma in difesa dei diritti degli animali
4 - Assolutamente si! Sempre nell'ottica del confronto e collaborazione con coloro che di animali si occupano sul territorio
5 - Purtroppo ho subito anch'io dolorose perdite per avvelenamenti che ho sperato fossero accidentali. Ritengo, in considerazione anche della legge penale che , finalmente, punisce duramente questi casi il Comune debba essere promotore di un'azione di maggior forza delle forze dell'ordine e comunque dovranno essere sensibilizzati sia i cittadini che gli amministratori condominiale ad un cauto utilizzo delle esche topicide che spesso causano la morte di altri animali d'affezione.
6 - solo con un sostegno ed incentivazione del mangime sterilizzante per i piccioni si può portare questa comunità animale ad un numero congruo evitando gli strali e l'odio che ormai molti riversano su questi animali


7- Il comportamento scorretto e non aderente alle leggi, sia pur tenuto per grande amore per questi nostri amici animali, purtroppo molto spesso comporta situazioni di disagio ed ottiene da parte della cittadinanza di un atteggiamento negativo. Solo con una corretta informazione, promuovendo la conoscenza delle leggi in accordo sempre con le associazioni animaliste si può arrivare ad una comunione di vita serena tra noi umani ed animali.


Per concludere voglio far presente che nel nostro programma prevediamo un servizio di dog sitter per le persone anziane con difficoltà di movimento e problemi di salute, anche temporanei, promosso dal Comune in accordo con il volontariato perchè proprio le persone sole non debbano rinunciare all'affetto, molto spesso unico, del proprio cane.


Candidato: Nadia Molinaris

1- Istituire un Assessorato, visto che ne hanno ridotto anche il numero, sarà praticamente impossibile, ma senz'altro sarà individuata persona idonea per avere la “delega amici animali” e sarò ben lieta in caso di mia elezione, prima di stilare un programma in materia, di ascoltare chi come voi da anni opera per loro, un programma quindi fatto insieme con chi conosce bene la nostra realtà locale.

2- Mai perdere le opportunità di accedere a fondi regionali, che seguiremo con attenzione dialogando con tutti i soggetti preposti.

3- Impegno massimo a reperire i fondi e le competenze necessari per dare risposta concreta a chi, sul nostro territorio, ricovera animali abbandonati.

4- Come già risposto è collaborando e incentivando in modo concreto con chi si impegna per gli animali che si può dimostrare ed incentivare il rispetto per gli stessi e la tutela dei loro diritti.

5- Oggi abbiamo strumenti legali per combattere “assassini” di animali, c'è comunque da lavorare ancora molto per aumentare sia l'attenzione sul territorio che la sensibilizzazione di tutti i Cittadini ed ovviamente mi impegnerò con tutti gli strumenti a disposizione per individuare eventuali trasgressori, ma anche per prevenire simili eventi.

6- Purtroppo il numero e il comportamento spesso invadente di questo tipo di volatili, porta a volte ad una intolleranza da parte di molti, di questa specie, per cui ben venga la somministrazione di mangime sterilizzante che porterà ad una serena convivenza anche con questi animali.

7- Purtroppo c'è sia chi vive con un animale perchè lo ama, che chi invece lo considera solo un accessorio, spesso sono questi ultimi che con il loro comportamento, trasgrediscono alle più banali regole del convivere, mancando di rispetto non solo ai loro animali, ma anche alle persone e al bene pubblico, fatti che spesso portano i Cittadini a criminalizzare, generalizzando su chi possiede animali. Se da un lato come detto sopra, ci adopereremo ad una maggiore sensibilizzazione, dall'altro saremo anche fermi ed autorevoli nel sanzionare chi trasgredisce.

8- Vorrei sottolineare che ciò che ho scritto sopra non è solo una mia opinione, ma è di tutta la “mia squadra” è mia opinione invece che certe sensibilità o le si hanno nel DNA per attuarle, o non sarà certo una “Commissione” a farle “vivere” e ad applicarle e noi le applicheremo.
Candidato: Giorgio Costa
1) Certamente ci sarà un Consigliere Delegato;
2) Sicuramente sì;
3) A Rosello c'è già un canile, con l'aiuto dei volontari;
4) Sì;
5) Sicuramente;
6) Sì;
7) Controllo ed ordine sono indispensabili;
8) Sicuramente siamo molto sensibili alle due problematiche.
Candidato: Mauro Barra
1) Sì;
2) Sì;
3) Sì;
4) Sì. E' nostra intenzione lavorare in accordo e sentite le Associazioni del territorio relative, tra cui la vostra;
5) Certamente;
6) Sì!!!
7) Sì. Argomento fondamentale, da affrontare;
8) Sì, come già previsto in programma elettorale del gruppo.

Candidato: Andrea Carannante
1) Sì;
2) Sì;
3) Con fondi pubblici e l'apporto di volontariato;
4) Sì;
5) Sì;
6) No;
7) Sì;
8) Sì.
Joomla templates by a4joomla